I studio - Studenti scuola primaria


Campione

Costituito da 186 studenti, equamente distribuiti per genere, i cui dati sono stati raccolti tramite somministrazione del questionario in forma cartacea durante le ore di lezione da esperti esterni all'istituto scolastico.


Attendibilità

Sebbene nessuna scala risulti particolarmente critica, molte di esse non raggiungono un indice di Alfa di Cronbach pari a .70. Questo è da leggersi come indicatore di un'insufficiente conoscenza delle professioni e quindi, coerentemente con la letteratura, come segnale di non sufficiente maturità da parte di questi studenti.


Conoscenza lavori

L'area Informatica e di seguito quella Giuridica sono quelle che contengono le professioni che più frequentemente gli studenti dichiarano di non conoscere. Ospitalità, Sicurezza, Musica, Salute e Sport le aree che contengono lavori conosciuti dalla quasi totalità degli studenti. Nel complesso sono poche le professioni che questi studenti ritengono di non conoscere: la mancanza di una percezione adeguata della reale conoscenza delle professioni può essere uno dei motivi dei livelli non ottimali di consistenza interna di alcune scale.



II studio - Studenti scuola secondaria di primo grado


Campione

Costituito da 173 studenti, in prevalenza maschi, i cui dati sono stati raccolti tramite somministrazione del questionario in forma cartacea durante le ore di lezione da esperti esterni all'istituto scolastico.

Il campione è composto da studenti di 5 classi prime, 5 classi seconde e 1 sola classe terza. Questo spiega perché la maggioranza del campione ha un'età compresa tra gli 11 e i 12 anni.


Attendibilità

Tutte le scale dimostrano di possedere un buon livello di attendibilità interna con indici di Alfa di Cronbach compresi tra .72 e .87. Questi dati indicano che gli studenti di questa età hanno raggiunto una maturità adeguata per poter leggere gli elementi che accomunano le professioni di ogni area e per comprendere quanto questi siano di loro interesse.


Conoscenza lavori

Rispetto al campione degli studenti della scuola primaria, è più ampio il numero di coloro che dichiarano di non conoscere alcune professioni: questo è da leggersi come indicatore di maggiore maturità ed infatti, come abbiamo appena visto, ha una ricaduta positiva sull'indice di consistenza interna delle scale.

L'area Informatica e di seguito quella Giuridica sono quelle che contengono le professioni che più frequentemente gli studenti dichiarano di non conoscere. Ospitalità, Sicurezza, Musica, Salute, Trasporti e Sport le aree che contengono lavori conosciuti dalla quasi totalità degli studenti.



III studio - Studenti scuola secondaria di secondo grado


Campione

Costituito da 622 studenti, in prevalenza maschi, i cui dati sono stati raccolti tramite somministrazione del questionario in modalità informatica durante le ore di lezione da esperti esterni all'istituto scolastico.

Il campione è composto da studenti di 5 differenti corsi che ben rappresentano le aree umanistica, scientifica e tecnica.

CORSO PERCENTUALE
Liceo Linguistico 31.7% 
Liceo Scientifico 26.0%
Istituto Tecnico 42.3%

Attendibilità

Tutte le scale dimostrano di possedere un buon livello di attendibilità interna con indici di Alfa di Cronbach compresi tra .74 e .89. Da notare che le analisi differenziate per corso (qui non riportate) indicano come gli indici permangono buoni ma con un paio di eccezioni. Non raggiungono il valore soglia di .70 gli indici relativi all'area Economia per il Liceo scientifico (.68) e Linguistica per il Liceo linguistico (.64). Questo, coerentemente con la letteratura scientifica, è molto probabilmente dovuto al processo di focalizzazione degli interessi verso specifiche professioni.


Conoscenza lavori

In questo campione, sono molto pochi gli studenti che indicano di non conoscere una professione. I buoni indici precedentemente descritti lasciano supporre che la conoscenza sia reale e favorisca una valutazione più attendibile dei loro interessi.